Arredare uno spazio esterno può rivelarsi complesso, soprattutto in relazione ai regolamenti comunali e alle diversi limitazioni.
Installare coperture stabili come gli eleganti gazebo, i dehors, o anche le pratiche pergotenda, diventa più complicato e macchinoso del previsto.
Se non conosciamo nel dettaglio le richieste e i regolamenti, tutto aumenta di difficoltà e ci dà la sensazione di essere “troppo complesso”.
In questi casi, l’aiuto di una struttura semi-mobile come l’ombrellone può rivelarsi vincente.
Gli ombrelloni sono dotati di pratici meccanismi di apertura e chiusura, e possono essere spostati all’occorrenza. Rispetto alle strutture fisse, non hanno bisogno di eccessivi controlli e regolamenti, e sono più facili da gestire.
Come è facile intuire, anche gli ombrelloni risentono di determinate regolamentazioni. Quando vengono posizionati su suolo pubblico restano soggetti a permessi e comunicazioni che cambiano da comune in comune, così da proteggere la città da eventuali abusi.
Regolamenti e consigli
Quello a cui i proprietari non possono sottrarsi, è la richiesta di permesso per occupazione di suolo pubblico, con il pagamento della relativa tassa.
Nel caso in cui la zona in cui vi trovare è soggetta a specifici vincoli culturali e/o paesaggistici, è bene avviarsi con il dovuto anticipo. Non sempre è possibile fare delle modifiche ed aggiungere ombrelloni, per cui è importante informarsi prima di procedere con l’acquisto.
Con l’esclusione del permesso e della relativa tassa, le regolamentazioni obbligatorie per gli ombrelloni terminano. Rispetto ai regolamenti comunali previsti per il posizionamento di gazebo, tende da sole e coperture ombreggianti di vario tipo, gli ombrelloni sono decisamente più “liberi”.
Non è necessario richiedere alcuna concessione edilizia per poter aggiunge l’ombrellone, che rientra nella lista delle strutture mobili (e perciò ammesse). Non dovrete inviare nessuna SCIA, proprio perché non siete in procinto di costruire nulla.
L’ombrellone non modifica in modo permanente lo spazio in cui viene aggiunto, ed è per questo considerato positivamente.
In altre parole, potete usufruirne senza troppi problemi e rapidamente, lasciando indietro tutti i problemi delle strutture fisse e rigide. I permessi di costruzione possono essere cancellati, così come l’agitazione e la preoccupazione affinché vengano accettati.
Conclusioni
Ora che conoscete i vantaggi e le regole generalmente associate all’aggiunta di un ombrellone, potete procedere con il loro acquisto.
Rispetto alle strutture fisse, che hanno bisogno di più attenzione e più tempo nella fase di posizionamento, gli ombrelloni sono facili da gestire e sempre a portata di mano. Potete sempre spostarli, chiuderli e conservarli all’interno del locale, senza la paura che si rovinino nel periodo di assenza.
Allo stesso tempo, offrirete un mezzo pratico e funzionale alla protezione dei vostri clienti. Gli ombrelloni, soprattutto gli ombrelloni ampi e dal tessuto spesso, proteggono i visitatori dal sole e da tutte le intemperie.
Lo spazio esterno diventa così piacevole, facile da sfruttare e sempre accessibile, a prescindere dalla stagione.
Provare per credere!